Home » Relazioni, comunicazioni e posters » Sessioni precongress

Sessioni precongress PDF Stampa E-mail

Mercoledì 22 settembre

Ore 14.30-16.00

Precongress 1 - Metodi di valutazione dei corsi di Dottorato di Ricerca: prospettive di applicazione nelle discipline
economico-agrarie (coord. Zanni)
 -Introduzione ai lavori
G. Zanni (Università di Ferrara)
Metodi di valutazione delle attività svolte nell’ambito del Dottorato di Ricerca
A. Squarzoni (Università di Genova, componente della Cabina di regia per la valutazione, Fondazione CRUI)
  -Discussione: situazione e miglioramento delle Scuole e dei Corsi di Dottorato di Ricerca con docenti AGR/01.
Apre D. Romano (Università di Firenze): L’esperienza della Scuola Estiva per i Dottori e Dottorandi di Ricerca.
Intervengono soci SIDEA coordinatori/docenti/allievi di Scuole o Corsi di Dottorato.

Precongress 2 - Strumenti economici e tecnico-giuridici a sostegno dei sistemi territoriali agroalimentari (coord. Ievoli)
 -Agricoltura e crisi alimentari. Strategie, regole e tecniche
Alessandro Pacciani (Università di Firenze)
 -Agricoltura e servizi del verde: scenari e dimensione territoriale
Corrado Ievoli, Danilo Marandola (Università del Molise)
 -Nuove tecnologie a misura delle piccole e medie imprese agroalimentari
Gianfranco Panfili, Elena Sorrentino (Università del Molise)
 -L’agricoltura nei processi di sviluppo locale: il caso della pianificazione strategica di area vasta in Puglia
Angelo Belliggiano (Università del Molise)
 -Gli strumenti giuridici a sostegno dei sistemi territoriali agroalimentari dopo la crisi
Francesco Bruno (Università del Molise)

Precongress 3 - Valori e costo dell’acqua in agricoltura (1° parte) (coord. Dono)
Stato dell'arte sui criteri e le metodologie di valutazione del costo opportunità della risorsa idrica: una rassegna della letteratura
M. Prosperi1, G. Giannoccaro2, A. Scardigno3
1) Dip. PrIME, Università degli Studi di Foggia, Via Napoli 25, 71100 Foggia; 2) Dept. of Agricultural Economics, Sociology and Policy, University of Cordoba, Campus de Rabanales C5, 14014 Cordoba, Spain; 3) Istituto Agronomico Mediterraneo, Bari.
La definizione di un sistema di pagamento dell’acqua in agricoltura e la variazione dei costi della distribuzione idrica durante la stagione irrigua.
G. Dono – L. Giraldo - Università degli Studi della Tuscia, Viterbo
 -L’attività vivaistica della piana pistoiese nel contesto della Direttiva 60/2000
Enrico Marone - Università di Firenze

re 16.30-18.00

Precongress 4 - Valori e costo dell’acqua in agricoltura (2° parte)
Le determinanti dei costi della distribuzione irrigua e l’analisi dell’efficienza e della loro ripartizione tra utilizzatori
G. Dono – L. Giraldo – S. Severini (Università degli Studi della Tuscia, Viterbo)
Asimmetria informativa e tariffazione dell’acqua irrigua nell’ottica della direttiva quadro
D. Viaggi – M. Raggi (Università di Bologna)
 -Analisi dei costi per l'applicazione del principio di recupero del costo dei servizi idrici in agricoltura: un’indagine preliminare
M. Biolcati (*), M. Raggi (**), D. Viaggi (**), G. Zanni (*)
(*) Dipartimento di Ingegneria ENDIF, Università di Ferrara; (**) Dipartimento DEIAGRA, Università di Bologna
Una valutazione dell’impatto economico dei Cambiamenti Climatici tramite un modello di Programmazione Stocastica Discreta a 3 stadi.
R. Cortignani (*) – G. Dono (*) – L. Doro (**) – L. Ledda (**) – G. Mazzapicchio (*)
(*)   Università degli Studi della Tuscia, Viterbo
(**) Dipartimento di Scienze Agronomiche e Genetica vegetale agraria, Università degli Studi di Sassari

Precongress 5 – Le fonti statistiche dell'agricoltura italiana (coord. Conforti)