Home » Iniziative della Società » Iniziative della Società » Scuola Estiva per Dottori e Dottorandi di Ricerca 2010

Scuola Estiva per Dottori e Dottorandi di Ricerca 2010 PDF Stampa E-mail

“Metodologia della ricerca nelle scienze sociali e in economia agraria”
Bari, 8-10 settembre 2010

SECONDO ANNUNCIO

Il Consiglio di Presidenza della SIDEA, sulla base del successo riscosso dall’iniziativa lo scorso anno, ha deciso di organizzare anche per quest’anno una Scuola Estiva (SE) per Dottori e Dottorandi di ricerca in Economia Agraria sul tema della “Metodologia della ricerca nelle scienze sociali e in economia agraria”.

Gli obiettivi della SE sono i seguenti:

· permettere l’approfondimento da parte dei giovani ricercatori di alcuni temi di carattere metodologico, importanti per la ricerca nelle scienze sociali e in quella economico-agraria in particolare;

· abituare i giovani ricercatori ad una discussione franca sul proprio lavoro, del tipo di quella che potranno attendersi nella partecipazione ad eventi internazionali.

Struttura
La SE è organizzata su tre giornate, suddivise in due parti:

a) la prima parte sarà dedicata ad una serie di contributi di tipo metodologico, presentati da alcuni economisti agrari;
b) la seconda parte sarà dedicata alla discussione dei progetti di ricerca di tesi presentati dai dottorandi.

OrarioGiorno 1
Giorno 2
Giorno 3
Mattina

Giovanni Cannata
Università del Molise
Presidente della SIDEA

Perchè una Scuola Estiva per i Dottori e Dottorandi di Ricerca in Economia Agraria

Gianluca Stefani
Università di Firenze

Perchè l'economia è diversa dalla fisica; un’introduzione alla metodologia della ricerca nelle scienze sociali

Paolo Scokai

Io, Dottore di ricerca, chi sono?
Qualche consiglio per pensare positivo di fronte al mercato del lavoro (accademico e non)

Davide Viaggi
Università di Bologna

Come convincere qualcuno a finanziarmi? Sull’arte della costruzione di un progetto di ricerca

Presentazione/discussione
di progetti di ricerca di tesi
da parte dei dottorandi

Pomeriggio

Donato Romano
Università di Firenze

Pensare prima di scrivere!
Alcuni consigli su come preparare una tesi di dottorato

Giovanni Anania
Università della Calabria

Ho finito la tesi, ora cosa me ne faccio?...10 consigli su come riuscire a pubblicare i risultati delle tue ricerche su una rivista scientifica

Franco Mantino
Istituto Nazionale di Economia Agraria

Ma la mia ricerca serve a qualcosa?
Le ricadute istituzionali dei risultati della ricerca

Presentazione/discussione di progetti di ricerca di tesi da parte dei dottorandi

Scuola Estiva 2011

Chiusura

Sede e date
La SE si terrà presso l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (IAMB), via Ceglie, 9 - 70010 Valenzano (BA), dall'8 al 10 settembre 2010.
La quota di iscrizione è fissata in 35,00 € e comprende il vitto e l’alloggio per i tre giorni della Scuola presso la foresteria dello IAMB.

Selezione dei candidati
La SE è a numero chiuso (20 posti) e si rivolge prioritariamente a studenti di dottorato che sono “a buon punto” nella preparazione della tesi (studenti del terzo anno). Tuttavia, possono essere ammessi anche studenti che hanno appena terminato la propria tesi di dottorato.

La selezione per l’ammissione sarà effettuata sulla base della presentazione di un extended abstract (max 5 pagine/2.500 parole) del progetto di ricerca della tesi di dottorato.

Solo se il numero delle proposte di progetto di ricerca per la tesi di dottorato non supererà il numero di posti disponibili, potranno essere ammessi studenti di dottorato che non presentano una proposta di progetto di ricerca.

Le domande di ammissione, comprensive della proposta di progetto di ricerca per la tesi, dovranno pervenire al Consiglio di Presidenza della SIDEA entro il 30.6.2010.

Scarica il modulo di iscrizione

Date importanti

30 Giugno 2010

Invio delle domande di ammissione e della proposta di progetto di ricerca
 al Consiglio di Presidenza della SIDEA

15 Luglio 2010 Comunicazione dell'accettazione della domanda di ammissione ai candidati
 8-10 Settembre 2010  Scuola Estiva 2010

Contatti

Per ulteriori informazioni e per l’invio delle domande di ammissione, gli interessati sono pregati di rivolgersi a Donato Romano (e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , tel. 055 3288244).