Home
 
XLVII Convegno di Studi PDF Stampa E-mail

“L'agricoltura oltre le crisi”.
Campobasso, 22-25 settembre 2010

È DISPONIBILE SUL SITO LA SEZIONE "RELAZIONI, COMUNICAZIONI E POSTERS".


È disponibile, nell'area riservata ai soci, l'elenco dei nominativi che il Consiglio di Presidenza, su segnalazione dei soci, propone per l'ammissione nella Società
, con schede di proposta e CV.
Le votazioni per il Consiglio di presidenza e per i nuovi soci si terranno venerdì 24 dalle 9.00 alle 11.30 e dalle 13.00 alle 15.30.
Alle 15.30 avrà inizio l'Assemblea.


INTRODUZIONE

La recente crisi economica e finanziaria che ha investito l’economia mondiale determinando conseguenze gravi in tutti i settori della produzione, ha colpito anche l’agricoltura in una molteplicità di aspetti: economici, finanziari, ambientali e sociali.
I prezzi delle materie prime agricole hanno subito negli ultimi anni una notevole flessione rispetto ai picchi registrati nel 2008, e il perdurare dell’indebolimento dell’economia mondiale minaccia di generare ulteriore instabilità. Gli effetti della crisi si esercitano su tutte le attività legate al settore primario, dalla fornitura dei mezzi di produzione alla vendita al dettaglio. Un problema particolarmente grave è costituito dalla volatilità dei prezzi delle commodity agricole, imputabile, fra l’altro, all’aumento dell’interdipendenza con il mercato finanziario, con quello dell’energia, ed allo sviluppo dei biocarburanti.
Sebbene il settore primario sembri in grado di resistere alla recessione meglio di altri, le sfide da affrontare rimangono significative. La difficoltà di accedere al credito sta esercitando pesanti ripercussioni anche sulle aziende dell’agroalimentare e il persistere della stretta creditizia potrebbe comprometterne rapidamente la solvibilità, analogamente la difficoltà di reperire risorse da destinare agli investimenti - pubbliche e private – è certamente un altro elemento importante.

Programma
Informazioni generali
Scheda di iscrizione al Convegno
Scheda di prenotazione albergo
Scheda informativa sugli alberghi

Leggi tutto...
 
Premio alla migliore tesi di dottorato PDF Stampa E-mail

Il Consiglio di Presidenza su indicazione della Commissione formata dai soci proff. Aldo Bertazzoli, Gabrele Dono e Roberto Furesi, ha deciso di  attribuire il premio per la miglior tesi di dottorato 2010 al Dr. Ahmad Sadiddin per la tesi
"Agricultural Policy Impact on the Stability of Farm Income and Water Use in the North-East of the Syrian Arab Republic. Final Report"

Tutor: Dr. Carlo Cafiero
Coordinatore del programma di Dottorato: Prof. Antonio Cioffi
Dipartimento di Economia e Politica Agraria
Università degli Studi di Napoli Federico II

La premiazione avverrà in conclusione del Convegno Annuale della Sidea che si terrà a Campobasso dal 22 al 25 settembre 2010.

 
Scuola Estiva per Dottori e Dottorandi di Ricerca 2010 PDF Stampa E-mail

“Metodologia della ricerca nelle scienze sociali e in economia agraria”
Bari, 8-10 settembre 2010


SECONDO ANNUNCIO


Il Consiglio di Presidenza della SIDEA, sulla base del successo riscosso dall’iniziativa lo scorso anno, ha deciso di organizzare anche per quest’anno una Scuola Estiva (SE) per Dottori e Dottorandi di ricerca in Economia Agraria sul tema della “Metodologia della ricerca nelle scienze sociali e in economia agraria”.
Leggi tutto...
 
Linee guida per il reclutamento del personale docente e ricercatore in Economia Agraria e Estimo PDF Stampa E-mail

Documento "Linee guida per il reclutamento del personale docente e ricercatore in Economia Agraria e Estimo" approvato dal Consiglio di Presidenza.

 

 
Avvio delle procedure per l'elezione del Consiglio di Presidenza della Sidea PDF Stampa E-mail
I soci sono invitati ad esprimere entro il 31 marzo 2010 le candidature per le funzioni di Presidente e Consigliere della Sidea. Tali candidature saranno successivamente sottoposte ai Soci, per corrispondenza come da Statuto, affinché possano esprimere le proprie preferenze.
Le candidature andranno inviate all'indirizzo del segretario tesoriere Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , che provvederà alla loro diffusione tra i soci.
 
Seminario di studi "Esperienze e prospettive nella valutazione della ricerca" PDF Stampa E-mail

Il giorno 11 dicembre 2009, si è tenuto il Seminario di studi "Esperienze e prospettive nella valutazione della ricerca" presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Programma del Seminario
V. Russo - "Valutazione della ricerca nelle recenti proposte CUN"
F. Cuccurullo - "Esperienze e prospettive nella valutazione della ricerca"